Il nostro obiettivo è quello di mantenere la fiducia dei nostri Clienti ed è per questo che ci impegniamo ogni giorno a migliorare la qualità del servizio offerto. Le problematiche evidenziate dai nostri Clienti hanno per noi una rilevanza fondamentale perché ci permettono di migliorare il servizio e di realizzare azioni utili ad incrementarne la qualità.
Vuoi effettuare una segnalazione?
Di seguito ti mostriamo il nostro processo di risoluzione di eventuali problematiche:
1 - CONTATTO DIRETTO
Prima di inviare un reclamo o una richiesta scritta di informazioni, per tutte le problematiche relative al servizio di gas, energia elettrica, gestione calore, teleriscaldamento e/o altri servizi, è disponibile il numero verde 800.699.961, gratuito anche da cellulare, attivo tutti i giorni dal lun al ven dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, attraverso il quale è possibile ottenere in maniera rapida e diretta tutti i chiarimenti e le informazioni necessarie.
Il contatto diretto con i nostri operatori al Call Center è il modo più veloce ed efficace per risolvere le problematiche e/o comunicare eventuali segnalazioni di disservizio.
2 - RECLAMO SCRITTO
Nel caso in cui volessi inviarci un reclamo scritto, è necessario compilare il “Modulo reclami”.
Il modulo reclami deve essere debitamente compilato in ogni sua parte, firmato e trasmesso a SG Energia, utilizzando uno dei seguenti canali:
- Posta ordinaria all’indirizzo:
SG ENERGIA S.p.A. – Piazza Duca D’Aosta 12, 20124 Milano - E-mail all’indirizzo: servizioclienti@sgenergia.it
- PEC all’indirizzo: sgenergia@pec.it
- Fax al numero: 02 67490526
Se non utilizzi tale modulo, nella comunicazione dovranno essere indicati almeno: nome e cognome, indirizzo di fornitura, indirizzo di spedizione (se diverso da quello di fornitura) o telematico, il servizio a cui si riferisce il reclamo e il codice alfanumerico identificativo del punto di prelievo dell’energia elettrica (POD) o di riconsegna del gas naturale (PDR), oppure il codice cliente.
Il tempo massimo di risposta per un reclamo scritto è di 30 giorni solari dalla data di ricezione del reclamo. Per questo motivo, consigliamo sempre ai nostri Clienti la modalità di contatto diretto per avere una risposta più rapida alle proprie problematiche.
3 - LA CONCILIAZIONE
L’Autorità per l’Energia Elettrica il Gas e il Sistema Idrico, con la delibera 620/2015/E/com, ha istituito l’elenco degli organismi ADR ai sensi dell’art. 141-decies del Codice del consumo. Il suddetto elenco aggiornato è disponibile sul sito http://www.arera.it/ nella pagina dedicata al servizio di conciliazione https://www.arera.it/it/consumatori/conciliazione.htm.
La procedura di conciliazione può essere attivata in maniera gratuita per tutte le eventuali controversie riconducibili a contestazioni di esclusiva competenza di SG Energia relativamente all’attività di vendita di gas ed energia elettrica e deve avere ad oggetto la medesima controversia esposta nel reclamo.
SG Energia offre due diverse modalità di Conciliazione:
- la Conciliazione Paritetica, che trae origine dal protocollo d’intesa sottoscritto tra SG Energia e alcune tra le maggiori Associazioni dei consumatori e dal relativo regolamento, è uno strumento attivo fin dal 2009. Per ulteriori approfondimenti, ti invitiamo a leggere la documentazione che trovi qui a destra;
- il Servizio Conciliazione Clienti Energia, istituito dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico, mediante l’emanazione del Testo Integrato in materia di procedure di risoluzione extragiudiziale delle controversie tra clienti o utenti finali e operatori o gestori nei settori regolati dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico – Testo Integrato Conciliazione (TICO), che disciplina lo svolgimento del tentativo obbligatorio di conciliazione per le controversie tra clienti finali di energia elettrica alimentati in bassa e/o media tensione, Clienti finali di gas alimentati in bassa pressione, Prosumer o Utenti finali e Operatori o Gestori.
Il Servizio Conciliazione e la Negoziazione Paritetica sono procedure attivabili gratuitamente dal cliente e prevedono l’obbligo di SG Energia a prendervi parte.
Per conoscere le modalità di attivazione del Servizio di Conciliazione dell’Autorità è possibile consultare la relativa sezione del portale dedicato all’indirizzo http://www.arera.it/it/consumatori/conciliazione.htm.
Ti ricordiamo infine che, a far data dal 1° gennaio 2017, prima di poter ricorrere alla giustizia ordinaria dinanzi al giudice è obbligatorio esperire un tentativo di risoluzione extragiudiziale della controversia tramite uno degli strumenti ADR sopra indicati, come previsto dal Testo Integrato della Conciliazione (Delibera ARERA 209/2016).