Offerte Placet

Le offerte PLACET (Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela) sono offerte di mercato libero che prevedono condizioni contrattuali standard e una struttura di prezzo definita dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, formulate distintamente con riferimento al settore dell’energia elettrica e del gas naturale disciplinate dall’Allegato A alla delibera dell’ARERA 555/2017/R/com e s.m.i.

Chi può aderire all’offerta PLACET

  • per il servizio energia elettrica: i clienti domestici e non domestici titolari di punti di fornitura in bassa tensione.
  • per il servizio gas naturale: i clienti domestici e condomini con uso domestico con consumo annuo complessivo inferiore a 200.000 smc.
  • Sono esclusi: i clienti multisito, qualora almeno un punto di fornitura non ricada nei casi sopra descritti e i clienti titolari di forniture destinate alle amministrazioni pubbliche.

Caratteristiche delle offerte PLACET

Le offerte PLACET prevedono:

1

Condizioni generali di fornitura “uniche”

Condizioni generali di fornitura “uniche”
Le Condizioni Generali di Fornitura sono uguali per tutti i fornitori, in quanto l’Autorità predispone le clausole contenute in esse;

2

Strutture
di prezzo

Il livello di prezzo è differenziato in base alla tipologia di cliente cui sono rivolte rispetto ai costi di approvvigionamento e commercializzazione;

3

Due possibili formule di prezzo a scelta del cliente

  • un prezzo fisso, determinato dalla negoziazione tra venditore e cliente finale e mantenuto invariato per 12 mesi;
  • prezzo variabile, aggiornabile periodicamente in base ad un’indicizzazione predeterminata dall’Autorità e collegata al valore all’ingrosso di luce e/o gas.

4

Livelli di prezzo liberamente determinati dalle parti

per i soli corrispettivi associati all’approvvigionamento della materia prima energia elettrica e gas naturale e alla commercializzazione, senza la possibilità di includere servizi, bonus o oneri aggiuntivi. Il livello di prezzo sarà definito da ogni venditore a livello nazionale ed è aggiornato con cadenza scelta dal Fornitore stesso.
Per la fatturazione, verrà applicata la disciplina TIF (Testo Integrato Fatturazione) senza possibilità di prevedere deroghe, come invece accade nel mercato libero. Il contratto ha durata indeterminata con condizioni economiche rinnovate ogni 12 mesi. Il fornitore ha l’obbligo di informare il cliente circa le eventuali modifiche di prezzo con adeguato anticipo rispetto alla scadenza di 12 mesi.