La bolletta cambia volto!

Una bolletta + semplice si vede subito!

La delibera 501/2014 ha stabilito i nuovi criteri di redazione delle bollette e noi abbiamo deciso di cogliere questa occasione per parola 1 regalarti una bolletta più facile da leggere, tutta colori e con le info giuste da sapere.

Gas

Guida alla Bolletta 2.0 - Gas

Sfoglia le pagine della tua bolletta semplificata e l’allegato di dettaglio qui sotto cliccando sui bottoni delle singole pagine. Scopri per ogni punto indicato le informazioni riportate.

Luce

Guida alla Bolletta 2.0 - Energia Elettrica

Sfoglia le pagine della tua bolletta semplificata e l’allegato di dettaglio qui sotto cliccando sui bottoni delle singole pagine. Scopri per ogni punto indicato le informazioni riportate.

Guida alla Bolletta 2.0 – Gas

Sfoglia le pagine della tua bolletta semplificata e scopri per ogni punto indicato le informazioni riportate.

La tua bolletta del gas

Pag 1

MODALITÀ DI PAGAMENTO: Indica le modalità di pagamento a disposizione del cliente secondo quanto previsto dal contratto. Per il servizio di tutela, fra esse vi deve essere almeno una modalità gratuita.
ESTREMI DELLA BOLLETTA: Sono i dati che identificano la bolletta: il numero progressivo, la data di emissione e il periodo di riferimento.
DATI DEL CLIENTE: Sono i dati che identificano il titolare del contratto, sia esso una persona fisica o giuridica: nome/ragione sociale, indirizzo, codice fiscale/partita IVA.
DATA DI ATTIVAZIONE DELLA FORNITURA: E’ la data da cui decorre la fornitura alle condizioni previste dal contratto. Generalmente non corrisponde alla data di firma del contratto, ma a quella di primo avvio della fornitura. Può riferirsi anche alla data da cui decorre un subentro o la voltura. Tale informazione è presente nella prima bolletta ricevuta dal proprio venditore o in quella in cui sono applicate le nuove condizioni contrattuali.
RIEPILOGO DELLE VOCI DI SPESA: La bolletta indica in modo sintetico gli importi da pagare per le diverse voci di spesa. Le voci di spesa indicate su tutte le bollette nel riepilogo sono:

  • Spesa per la materia gas naturale
  • Spesa per il trasporto e la gestione del contatore
  • Spesa per oneri di sistema
  • Imposte

In casi particolari possono essere presenti anche altre voci di spesa: Ricalcoli; Altre partite; Bonus sociale. I clienti interessati possono sempre chiedere al venditore, con le modalità stabilite dall’impresa stessa, di ricevere, insieme alla bolletta, gli elementi di dettaglio, cioè un documento aggiuntivo che riporta, per ogni voce di spesa della bolletta sintetica, i prezzi unitari, le quantità fatturate e i relativi importi da pagare.

SCADENZA DEL PAGAMENTO: Indica l’ultimo giorno disponibile per pagare la bolletta.
INDIRIZZO DI RECAPITO DELLA BOLLETTA: E’ l’indirizzo, indicato dal cliente, al quale viene inviata la bolletta. Non coincide necessariamente con l’indirizzo di fornitura, cioè il luogo fisico in cui viene consegnato il gas.
INFORMAZIONI E RECLAMI: Sono i recapiti per contattare il venditore del gas per ricevere informazioni o inoltrare reclami.

Pag 2

MERCATO DI RIFERIMENTO: Servizio di tutela . È il servizio di fornitura di gas a condizioni economiche e contrattuali stabilite dall’Autorità, rivolto ai clienti domestici e ai condomini con uso domestico con consumi annui non superiori a 200.000 Smc. Il cliente è servito nel Servizio di tutela se non ha mai cambiato venditore dopo il 31 dicembre 2002 o se ha scelto, fra le proposte del venditore, quella a condizioni stabilite dall’Autorità.
COSTO MEDIO UNITARIO DELLA SPESA PER LA MATERIA GAS NATURALE: ll costo medio unitario della spesa per la materia gas naturale è calcolato come rapporto tra quanto dovuto per la voce Spesa per la materia gas naturale e i metri cubi fatturati. L’informazione consente al cliente una prima valutazione del costo medio relativo alle diverse attività svolte dal venditore per fornirgli il gas naturale. Attenzione: il valore del costo medio come sopra calcolato, non corrisponde al costo per metro cubo effettivo, in quanto risente della presenza tra gli importi a base del calcolo di quote fisse, espresse in euro/cliente/mese (o euro/PDR/mese).
COSTO MEDIO DELLA FORNITURA: Il costo medio unitario della bolletta è calcolato come rapporto tra quanto complessivamente dovuto, al netto di quanto fatturato nella voce Altre partite, e gli Smc fatturati. L’informazione consente al cliente una prima valutazione del costo medio della sua fornitura. Attenzione: il valore del costo medio come sopra calcolato, non corrisponde al costo per Smc effettivo, in quanto risente della presenza tra gli importi a base del calcolo di quote fisse, espresse in euro/cliente/mese (o euro/PDR/mese), e di corrispettivi differenziati per scaglioni di consumo, espressi in funzione del livello di gas consumato, oltre che della eventuale voce relativa ai Ricalcoli.
PRONTO INTERVENTO: Sono i recapiti che servono per contattare il servizio di Pronto intervento al quale devono essere segnalati con la massima tempestività guasti, malfunzionamenti o fughe di gas. Il servizio è fornito dall’impresa di distribuzione responsabile dell’eventuale intervento.
CONSUMO ANNUO: E’ il consumo relativo a 12 mesi di fornitura ricavato in base alle informazioni sui consumi precedenti del cliente. Se queste non sono disponibili, viene fornita una stima. Nel caso di nuove attivazioni viene indicato il “consumo da inizio fornitura”, finoa quando, trascorsi 12 mesi, dovrebbe essere disponibile il relativo dato effettivo.
LETTURA E CONSUMI: Sono indicati tutti i dati registrati dal contatore che sono stati letti dal distributore (letture rilevate) o comunicati dal cliente (autoletture), o i dati stimati (letture stimate). Oltre ai dati delle letture sono indicati i consumi di gas, ottenuti come differenza tra i dati di due letture successive. I consumi fatturati possono comprendere sia consumi effettivi sia consumi stimati.

Pag 3

DETTAGLIO CONSUMI DEGLI ULTIMI 12 MESI: Questa sezione deve essere inserita nella bolletta almeno una volta all’anno. Indica in dettaglio l’andamento dei consumi nel corso degli ultimi 12 mesi, e consente al cliente di monitorare e valutare i propri consumi.
CONSUMI STIMATI FATTURATI IN BOLLETTE PRECEDENTI: Se nella bolletta vengono restituiti gli importi pagati in bollette precedenti per consumi che erano stati stimati, devono essere indicati il periodo e i consumi che erano stati stimati e l’importo già pagato per questi consumi, che viene restituito. L’importo restituito è già conteggiato, a credito del cliente, nel totale da pagare e negli importi indicati nel riepilogo delle voci di spesa.

Pag 4

RATEIZZAZIONE: Nei casi, stabiliti dall’Autorità, in cui il cliente può chiedere di pagare la bolletta in rate successive, la bolletta deve evidenziare che il cliente ha la possibilità di chiedere la rateizzazione e indicare in che modo e entro quale termine la richiesta può essere presentata all’impresa.
ASSICURAZIONE GAS: Una volta all’anno la bolletta deve riportare le informazioni relative all’assicurazione gas in quanto chiunque usi, anche occasionalmente, il gas fornito tramite reti di distribuzione o reti di trasporto, beneficia in via automatica di una copertura assicurativa contro gli incidenti da gas, ai sensi della deliberazione 191/2013/R/gas dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas. Per ulteriori informazioni si può contattare lo Sportello per il consumatore di energia.
INFORMAZIONI SUL BONUS SOCIALE: E’ presente solo nelle bollette in cui è riconosciuto il bonus sociale (o una sua quota parte). Indica che per la fornitura è attivo un bonus e indica il mese e l’anno in cui il cliente dovrà chiederne il rinnovo.

Pag 5

Pag 6

CARATTERISTICHE TECNICHE DELLA FORNITURA: Sono le informazioni che riguardano le caratteristiche tecniche della fornitura che influiscono sulle tariffe applicate: la tipologia di cliente (Domestico; Condomini con uso domestico), la tipologia d’uso, la classe del contatore, del potere calorifico superiore convenzionale (P), del Coefficiente correttivo (C).

Pag 7

Pag 8

Guida alla Bolletta 2.0 – Luce

Sfoglia le pagine della tua bolletta semplificata e scopri per ogni punto indicato le informazioni riportate.

La tua bolletta della luce

Pag 1

ESTREMI DELLA BOLLETTA: Sono i dati che identificano la bolletta: il numero progressivo, la data di emissione e il periodo di riferimento.
MERCATO DI RIFERIMENTO: Servizio di maggior tutela. E’ il servizio di fornitura dell’elettricità a condizioni economiche e contrattuali stabilite dall’Autorità. Il cliente domestico o le piccole imprese (PMI) sono servite in maggior tutela se non hanno mai cambiato venditore né stipulato con lo stesso un contratto nel mercato libero, o se ne hanno nuovamente richiesto l’applicazione dopo aver stipulato un contratto nel mercato libero con lo stesso o altri venditori.
INDIRIZZO DI RECAPITO DELLA BOLLETTA: Sono i dati che contraddistinguono il punto fisico in cui avviene la fornitura di energia, e comprendono l’indirizzo di fornitura e il codice POD.
MODALITÀ DI PAGAMENTO: Indica le modalità di pagamento a disposizione del cliente secondo quanto previsto dal contratto. Per il servizio di maggior tutela deve essere presente almeno una modalità gratuita.
DATI DEL CLIENTE: Sono i dati che identificano il titolare del contratto, sia esso una persona fisica o giuridica: nome/ragione sociale, indirizzo, codice fiscale/partita IVA..
RIEPILOGO DELLE VOCI DI SPESA: La bolletta indica in modo sintetico gli importi da pagare per le diverse voci di spesa. Le voci di spesa indicate su tutte le bollette nel riepilogo sono:

  • Spesa per la materia energia.
  • Spesa per il trasporto e la gestione del contatore.
  • Spesa per oneri di sistema.
  • Imposte

In casi particolari possono essere presenti anche altre voci di spesa: Ricalcoli; Altre partite; Bonus sociale. Nelle bollette in cui viene addebitata una quota del canone di abbonamento TV è presente anche la voce di spesa Canone di abbonamento alla televisione per uso privato. I clienti interessati possono sempre chiedere all’impresa, con le modalità stabilite dall’impresa stessa, di ricevere, insieme alla bolletta, gli elementi di dettaglio, cioè un documento aggiuntivo che riporta, per ogni voce di spesa della bolletta sintetica, i prezzi unitari, le quantità fatturate e i relativi importi da pagare.

SCADENZA DEL PAGAMENTO: Indica l’ultimo giorno disponibile per pagare la bolletta.
INFORMAZIONI E RECLAMI: Sono i recapiti per contattare il venditore di energia elettrica per ricevere informazioni o inoltrare reclami.

Pag 2

COSTO MEDIO UNITARIO DELLA SPESA PER LA MATERIA ENERGIA: Il costo medio unitario della spesa per la materia energia è calcolato come rapporto tra quanto dovuto per la voce Spesa per la materia energia e i kWh fatturati. L’informazione consente al cliente una prima valutazione del costo medio relativo alle diverse attività svolte dal venditore per fornirgli l’energia elettrica. Attenzione: il valore del costo medio come sopra calcolato, non corrisponde al costo per kWh effettivo, in quanto risente della presenza tra gli importi a base del calcolo di quote fisse, espresse in euro/cliente/mese (o euro/POD/mese), e di eventuali corrispettivi differenziati per scaglioni di consumo, espressi in funzione del livello di energia consumata.
COSTO MEDIO UNITARIO DELLA BOLLETTA: Il costo medio unitario della bolletta è calcolato come rapporto tra quanto complessivamente dovuto, al netto di quanto fatturato nella voce Altre partite, e i kWh fatturati. L’informazione consente al cliente una prima valutazione del costo medio della sua fornitura. Attenzione: il valore del costo medio come sopra calcolato, non corrisponde al costo per kWh effettivo, in quanto risente della presenza tra gli importi a base del calcolo di quote fisse, espresse in euro/cliente/mese (o euro/POD/mese) o euro/kW/mese, e di corrispettivi differenziati per scaglioni di consumo, espressi in funzione del livello di energia consumata, oltre che della eventuale voce relativa ai Ricalcoli.
DATI IDENTIFICATIVI DEL PUNTO: Sono i dati che contraddistinguono il punto fisico in cui avviene la fornitura di energia, e comprendono l’indirizzo di fornitura e il codice POD.
SERVIZIO GUASTI: Sono i recapiti che servono per contattare il Servizio guasti dell’impresa di distribuzione responsabile per l’eventuale intervento.
CONSUMO ANNUO: E’ il consumo relativo a 12 mesi di fornitura ricavato in base alle informazioni sui consumi precedenti del cliente. Se queste informazioni non sono disponibili, viene fornita una stima. Nel caso di nuove attivazioni viene indicato il “consumo da inizio fornitura”, fino a quando, trascorsi 12 mesi, dovrebbe essere disponibile il relativo dato effettivo. Il consumo annuo è ulteriormente suddiviso per ciascuna fascia oraria.

Pag 3

RATEIZZAZIONE: Nei casi, stabiliti dall’Autorità, in cui il cliente può chiedere di pagare la bolletta in rate successive, la bolletta deve evidenziare che il cliente ha la possibilità di chiedere la rateizzazione e indicare in che modo e entro quale termine la richiesta può essere presentata all’impresa.

Pag 4

Pag 5

CARATTERISTICHE TECNICHE DELLA FORNITURA: Sono le informazioni che riguardano le caratteristiche tecniche della fornitura che influiscono sulle tariffe applicate: la potenza disponibile, la potenza impegnata, il livello massimo di potenza prelevata, la tipologia di cliente (Domestico residente/non residente, Domestico con pompa di calore, Altri usi).

Pag 6

Pag 7

Pag 8